POLICY DI E-SAFETY
Nell’ambito del progetto “Generazioni connesse” (www.generazioniconnesse.it) cui la scuola ha aderito, l’Istituto ha elaborato la policy di e-safety. Obiettivo del presente documento è quello di educare e sensibilizzare l’intera comunità scolastica all’uso sicuro e consapevole di Internet in conformità con le “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo” elaborate dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca in collaborazione con il Safer Internet Center per l’Italia, programma istituito dalla Comunità Europea.
Il presente documento si integra con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa ed è allegato al Regolamento di Istituto.
Bullismo e cyberbullismo
NETIQUETTE
Netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona condotta). È un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti.
Di seguito le regole di buon comportamento elaborate da alcuni nostri alunni della scuola secondaria di primo grado.
LINEE DI ORIENTAMENTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO - AGGIORNAMENTO 2021
Il Ministero dell’Istruzione è impegnato da alcuni anni sull’approfondimento delle strategie di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo nella comunità scolastica, al fine di intercettare e arginare comportamenti a rischio, particolarmente in un contesto reso ancori più complesso dall’emergenza pandemica. Le linee guida del 2017 hanno consentito lo sviluppo di alcune strategie aventi un primo significativo impatto sulla prevenzione contrasto dei fenomeni, quali la creazione della Piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo; www.piattaformaelisa.it realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze) che consente un percorso di formazione gratuita rivolto ai docenti referenti in materia di bullismo e cyberbullismo, o il progetto "Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italiano", co-finanziato dalla Commissione Europea in partenariato con alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete (Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza)
Le allegate Linee di Orientamento 2021 - in continuità con il documento del 2017 e nel richiamo degli interventi prefigurati nella L. 71/2017 - nel rispetto del principio di autonomia organizzativo-didattica delle istituzioni scolastiche possono essere un agevole strumento di lavoro per tutti gli operatori del mondo della scuola e della sanità e per quanti a vario titolo si trovano a dover affrontare le problematiche afferenti al disagio giovanile che molto spesso si manifesta attraverso episodi di bullismo e cyberbullismo.
SAFER INTERNET DAY 2021 “Together for a Better Internet”
Anche quest’anno, il nostro Istituto, aderisce al Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea che quest’anno cade il 9 Febbraio. In occasione della giornata del SID 2021 e fino al 9 di marzo, la nostra scuola organizzerà iniziative didattiche e attività di informazione, anche online, destinate agli alunni e alle famiglie, con particolare attenzione ai temi della sicurezza in rete, della protezione dei dispositivi e dei dati personali, nonché della tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.
L’intenzione è quella di stimolare riflessioni tra le alunne e gli alunni sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.
Per sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro del web, saranno proposte discussioni guidate, attività informative e laboratori che avranno come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete e consigli utili per proteggersi.
LE INIZIATIVE DELLA NOSTRA SCUOLA
Il bullismo e il cyberbullismo (o bullismo digitale/online) rappresentano oggi fenomeni sociali allarmanti che denunciano una carenza di competenze relazionali e sociali dei più giovani e sono espressione di una diffusa cultura che legittima la violenza in molte sue forme e che si contrappone, invece, ad una cultura dei diritti umani e del benessere.
La nostra Scuola si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei rischi legati a tali fenomeni, suggerendo la realizzazione di percorsi educativi di alfabetizzazione alle emozioni, vòlti a consolidare la competenza empatica dei ragazzi e delle ragazze, attraverso una riflessione sul modo in cui costruiscono e vivono le loro relazioni. Perché questo si realizzi è indispensabile che gli adulti con responsabilità educative abbiano conoscenze, competenze e strumenti adeguati a costruire contesti che offrano a bambini e adolescenti l’opportunità di esprimersi, riconoscere, comprendere le emozioni proprie e degli altri.
Per un approccio più efficace alla complessità del fenomeno, il percorso educativo della nostra Scuola si è articolato su più livelli di indagine e intervento:
- Attività di formazione dei docenti per la definizione della ePolicy d’Istituto e per la programmazione di attività di prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyber bullismo attraverso la piattaforma Elisa (E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie antibullismo – www.piattaformaelisa.it)
- Interventi educativi rivolti agli alunni, suddivisi per fasce di età
- Incontro con gli esperti del progetto “Passpartout” AZIONE 3 DON’T BULLY
- Incontro con gli esperti dell’Associazione “Telefono Azzurro”
- Lettura di “Storie” e percorsi di riflessione guidata con la classe
- Realizzazione di un cortometraggio sul Cyberbullismo in collaborazione con Passpartout
- Realizzazione di una Netiquette
- Realizzazione di cartelloni
- Realizzazione di lapbook
- Visione di video sull’argomento bullismo e cyberbullismo
- Attivazione di “Bull Box”, che raccolgono eventuali segnalazioni, da parte degli alunni, di episodi di bullismo e di cyberbullismo